Gli ambulatori medici sono letteralmente presi d'assalto dalle richieste di pazienti che soffrono di disturbi di lieve entità.
La medicina ufficiale ha un proprio ruolo e nessuno potrà mai negare che ha aumentato notevolmente le nostre aspettative di vita o le possibilità di curare anche le malattie più gravi.
Ma in alcuni casi si registrano anche alcuni aspetti negativi, il primo dei quali e il fatto che ci rende completamente dipendenti da essa.
La maggior parte di noi infatti non è in grado di ascoltare il proprio corpo e di assumersi delle responsabilità sulla propria salute, nel proprio ambiente.
Anche i medici ufficiali oggi ormai guardano con sempre maggior simpatia a rimedi semplici che curino i malanni quotidiani e più ricorrenti come la tosse o il raffreddore, il mal di gola, ferite superficiali o escoriazioni, leggere infezioni cutanee e molti altri, perché così facendo si allentano le pressioni sul sistema sanitario e loro stessi possono dedicarsi maggiormente alle malattie più gravi.
ln passato, quando la medicina tradizionale offriva minori speranze di guarigione e molte persone non potevano permettersi la visita di un medico, i disturbi di lieve entità venivano affrontati con il buon senso.
Molti dei rimedi che si usavano nel passato sono stati adottati dalla medicina ufficiale in Occidente.
La grande popolarità di questi rimedi è dovuta principalmente al fatto che sono efficaci, e in alcune circostanze funzionano addirittura meglio o, perlomeno, nello stesso modo, di alcuni farmaci moderni, col vantaggio che è minore il rischio di effetti collaterali.
La loro maggior diffusione significa che stiamo diventando meno dipendenti dal parere del medico ufficiale e più fiduciosi in noi stessi.
ll fatto che la decisione si sposti dal medico al paziente significa un effettivo risparmio di tempo e di costi per tutti, oltre che un sano investimento sulla nostra salute.
Una volta presa l'abitudine a servirsi di rimedi domestici e popolari, sempre per quanto riguarda i classici malanni di lieve entità, si utilizzeranno per sempre.
La prevenzione
La medicina naturale di uso domestico è qualcosa di più che un semplice rimedio di primo intervento per i disturbi più comuni e meno gravi: può essere soprattutto un valido percorso di prevenzione, pur utilizzando alcuni tra i prodotti più co- muni della dispensa (cipolla, aglio, timo, menta, salvia, camomilla).
La ricerca più recente, in particolare quella degli ultimi trent'anni, ha convalidato l'impiego di piante e articoli doinestici che sono stati usati per secoli sia dalla tradizione popolare sia in cucina.
Per esempio è dimostrato che la menta calma il sistema digerente, il limone è un potente disintossicante che aiuta il fegato e i reni a svolgere i loro compiti, il rosmarino ha un potente potere antisettico ed è uno stimolante naturale e i semi di cumino combattono la flatulenza.
Integrando alcuni di questi elementi nell'alimentazione quotidiana, non solo si aggiungono sapore e profumo, ma fomiscono al proprio corpo nutrimento e sostegno.
Questi rimedi hanno soprattutto un grande effetto benefico sulla nostra salute in generale, ma affrontano anche alcuni dei più comuni problemi specifici, in un modo che i farmaci convenzionali non riescono a fare; infatti i farmaci più comuni sono rivolti a curare sistemi specifici, ma non fanno nulla per la salute in generale, oltre ad avere spesso temibili effetti collaterali.
La medicina popolare e i rimedi domestici sono rivolti a indirizzare il corpo verso l'autoguarigione, cercando soprattutto di mantenerlo forte e in buona salute.